Cerca
ArrowAutore
ArrowTitolo
ArrowKeyword
divCarrello




Titolo

Dillo con la Voce

Metodo Psicopedagogico. Insegnare ai bambini ad esprimere emozioni
AutoreSimonelli Ivana
CollanaProspettive
Prezzo€ 18,00
Disponibilitàimmediata
EditoreBookstones
Anno2017 Rimini
Dati110
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN 9978-88-98275-61-8
DescrizioneIl Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce fornisce indicazioni specifiche per il riconoscimento, la legittimazione e l'elaborazione delle emozioni dei bambini dai primi mesi di vita ai 10 anni. Genitori, docenti, educatori, terapeuti possono avere a disposizione una guida chiara e di immediata applicazione per comprendere gli stati d'animo dei piccoli e aiutarli ad esprimere emozioni attraverso le parole.
Sostiene il riconoscimento, la legittimazione e la condivisione delle emozioni tra bambini-bambini, bambini-adulti, adulti-adulti. Permette agli adulti (genitori, insegnanti, educatori, terapisti e terapeuti) di utilizzare modalità di individuazione, comprensione, legittimazione, rielaborazione degli aspetti emotivi indicando nelle parole una modalità funzionale per esprimere emozioni, stati d'animo, sentimenti. La funzionalità è bi-direzionale: il bambino apprende dall'adulto come esprimersi con le parole e gode della possibilità di essere compreso, così come l'adulto gode della possibilità di comprendere con più facilità il mondo interno del piccolo, senza chiedere a sé stesso continui sforzi interpretativi necessari laddove la comunicazione è prettamente comportamentale e non verbale. Utilizzato nei diversi contesti (famiglia, scuola, extrascuola, terapia), si configura come premessa anche nelle situazioni di conflitto, affinché la parola sia il mezzo per esprimere e condividere pensieri ed emozioni.

L'autrice
Ivana Simonelli (Bergamo 1971), psicologa clinica e psicoterapeuta, psicopedagogista e formatrice. Docente master di area clinica ed evolutiva. Collabora con l'Università degli Studi di Bergamo in qualità di consulente psicopedagogica e cultrice della Materia "Psicologia dell'Educazione". Relatrice a diversi convegni inerenti tematiche psico-pedagogiche. Propone percorsi formativi rivolti a dirigenti e coordinatori scolastici, docenti, educatori, genitori inerenti le tematiche delle fasi evolutive specifiche (prima infanzia, infanzia, adolescenza) e i disturbi specifici dell'apprendimento. Ha collaborato con la Biblioteca di documentazione pedagogica del MIUR e l'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Consulente e supervisore di enti territoriali e di diverse scuole di ogni ordine e grado. Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia a favore di bambini, adolescenti, adulti.

PayPal

Copyright © 2017 BOOKSTONES, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402