Cerca
ArrowAutore
ArrowTitolo
ArrowKeyword
divCarrello




Titolo

La ricerca delle radici

Identità, migrazioni, adozioni, orientamenti​​
Autore 
CollanaProspettive
Prezzo€ 15,00
Disponibilitàimmediata
EditoreBookstones
Anno2017 Rimini
Dati198
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN 978-88-98275-48-9
DescrizioneLa ricerca delle radici è un tema fondamentale per ogni individuo. Conoscere la propria storia, quella dei genitori, arrivare a scoprirne le origini antropologiche e culturali, è un aspetto imprescindibile della vita umana.
Impossessarsi della propria storia è fondamentale poiché consente la costruzione della realtà, del proprio mondo, quindi dell'identità. In alcuni casi questo percorso di conoscenza è del tutto soggettivo e privato, si pensi ad esempio ad un bimbo adottato o ad un orfano cresciuto in istituto.
In altri, come può accadere nell'epoca contemporanea dei grandi flussi migratori, tali ricerche assumono anche un significato sociale e politico, che oltrepassa la sfera privata e diventa qualcosa di propriamente pubblico. Il percorso che viene intrapreso per impossessarsi dei frammenti di storia che ci appartengono è sempre pieno di pathos: impregnato di speranza, desiderio, fantasie, illusioni e, a volte, delusioni. Ricomporre la storia personale, il mosaico esistenziale, permette in ogni caso di stare meglio, di sentirsi più assestati o, come si dice in gergo, radicati.
La ricerca delle radici diventa una parte importante del lavoro clinico e del percorso psicoterapeutico di conoscenza di sé e del proprio mondo interno, di accettazione del proprio funzionamento emotivo. E' un percorso intra-psichico attraverso cui il soggetto impara a conoscersi e ad avere cura di se stesso.
In questo libro vengono presi in esame aspetti frequenti nella pratica clinica riguardanti le valenze che supportano l'identità, la conoscenza e l'accettazione delle proprie radici.

L'autrice
Cleopatra D'Ambrosio (Venosa 1953), psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato all'Università Cattolica di Milano e a quella di Medicina di Brescia. Ha seguito progetti sulle tossicodipendenze presso servizi pubblici, ha organizzato seminari formativi, collaborato con veri enti in qualità di esperta di psicologia clinica e giuridica, violenza famigliare e abuso sessuale sui minori. Attualmente svolge la libera professione. Ha già pubblicato "Sono solo fantasie? L'abuso sessuale e le inascoltate verità dei bambini" (Roma 2001), "Psicologia dell'educazione punitiva" (Trento 2004), "Perché picchi? Io non voglio" (Bergamo 2007), "Capire i disagi dei bambini" (Trento 2005), "L'abuso infantile" (Trento 2010).

PayPal

Copyright © 2017 BOOKSTONES, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402