Descrizione
80tanta Rimini. A spasso con Tondelli
Anni ’80, violenze, terrorismo politico e mafioso, P2, guerra fredda che scalda missili nucleari.
Rimini cambia e, insieme alla stanca offerta di pensione per famiglie, nasce qualcosa di unico: diventa centro delle nuove culture e rifugio per chi è alla ricerca del piacere.
Nascono le disco più cult d’Italia, la politica cerca rinnovamento e post-moderno con un congresso riminese, il jet set internazionale sbarca all’aeroporto, una transumanza settimanale di giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi compie il rito del week end senza fine.
Si balla e si sballa, si prega e si pianifica, si fa business e si bagorda. Un lampo nell’Italia buia e sanguinosa, isola che promette felicità nell’arcipelago della tristezza. I soli confini sono creatività e voglia di futuro. Rimini diventa “brand” oltre i propri quartieri, contamina la lunga città-riviera trasformandola nel WEast, Wild East, dell’Italia.
Rimini tutti i gusti accoglie e soddisfa paninari, mods, post romantici, yuppy, fricchettoni, cattolici impegnati, dirigenti di partito, imprenditori di successo, ministri, operai e bancari. Gli ’80 in dialogo con pagine scelte da “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli.
Primi volume della collana Pagine strappate, una collana che nasce dall’idea di descrivere luoghi e storie attraverso i racconti e le più belle pagine della letteratura. Una collana di paesaggi letterari che nasce a Rimini, e da qui parte per inerpicarsi in avventure lontane. Leggere e accompagnare per luoghi, città, atmosfere attraverso il racconto dei tanti che li hanno sognati, amati, attraversati e vissuti sarà l’obiettivo di queste piccole guide letterarie. Non critica o analisi, solo una mappa narrata. Un viaggio alla ricerca di luoghi raccontati nella letteratura di ogni tempo. Parole e pagine strappate e fissate su carta per ricongiungere ambienti e personaggi, talvolta fantastici, anche oltre la dimensione geografica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.