Descrizione
Sinossi
Il Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce fornisce indicazioni specifiche per il riconoscimento, la legittimazione e l’elaborazione delle emozioni dei bambini dai primi mesi di vita ai 10 anni. Genitori, docenti, educatori, terapeuti possono avere a disposizione una guida chiara e di immediata applicazione per comprendere gli stati d’animo dei piccoli e aiutarli ad esprimere emozioni attraverso le parole.
Il bambino apprende dall’adulto come esprimersi con le parole e gode della possibilità di essere compreso. Allo stesso modo l’adulto gode della possibilità di comprendere con più facilità il mondo interno del piccolo. Pertanto il metodo utilizzato nei diversi contesti (famiglia, scuola, extrascuola, terapia), si configura come premessa anche nelle situazioni di conflitto, affinché la parola sia il mezzo per esprimere e condividere pensieri ed emozioni.
In conclusione il bambino apprende dall’adulto come esprimersi con le parole così l’adulto può comprendere con più facilità il mondo interno del piccolo. Il Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce può essere utilizzato in famiglia oltre che a scuola e in terapia.
L’autrice
Ivana Simonelli (Bergamo 1971), psicologa clinica e psicoterapeuta, psicopedagogista e formatrice. Docente master di area clinica ed evolutiva. Collabora con l’Università degli Studi di Bergamo in qualità di consulente psicopedagogica e cultrice della Materia “Psicologia dell’Educazione”. Relatrice a diversi convegni inerenti tematiche psico-pedagogiche. Propone percorsi formativi rivolti a dirigenti e coordinatori scolastici oltre che a docenti, educatori, genitori su prima infanzia. Inoltre si rivolge all’infanzia ma anche all’adolescenza e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Ha collaborato con la Biblioteca di documentazione pedagogica del MIUR e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Consulente e supervisore di enti territoriali e di diverse scuole di ogni ordine e grado. Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia a favore di bambini, adolescenti, adulti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.