Descrizione
a cura di Luca Gorgolini e Stefano Vitali
La Guida presenta le schede di trenta fondi archivistici di partiti e personalità politiche conservati presso diversi soggetti, di natura pubblica e privata, della Repubblica di San Marino.
Le schede sono introdotte e accompagnate da alcuni interventi che approfondiscono i tratti salienti della storia recente dei partiti politici sammarinesi e i caratteri di fondo della documentazione da essi prodotta; che illustrano lo status giuridico di questi archivi, le norme e le pratiche per l’archiviazione digitale di questi materiali; che passano in rassegna le esperienze più significative, nel caso italiano, di digitalizzazione e pubblicazione online del patrimonio documentale accumulatosi nel secolo scorso. Testi di: Luca Gorgolini, Andreas Iacarella, Damiano Muccioli, Paolo Rondelli e Stefano Vitali.
Luca Gorgolini è professore associato di storia contemporanea presso il Dipartimento di storia, cultura e storia sammarinesi dell’Università della Repubblica di San Marino. Stefano Vitali ha lavorato negli archivi di stato italiani dal 1984 al 2021. È stato Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato. Attualmente svolge attività di consulenza e ricerca per varie istituzioni pubbliche e private.
Stefano Vitali ha lavorato negli archivi di stato italiani dal 1984 al 2021. È stato Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato. Attualmente svolge attività di consulenza e ricerca per varie istituzioni pubbliche e private.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.