Descrizione
Questo volume raccoglie i testi delle lezioni magistrali che l’Associazione Emma Rossi ha promosso tra il 2019 e il 2023.
Si tratta di testi, nati per essere ascoltati, ma qui proposti in forma scritta perché pregevoli contributi di studio e di riflessione.
I temi sono tutti di grande attualità: dalla violenza contro le donne, che ha origini antiche ma che si fatica ancora a contrastare efficacemente, all’accordo di associazione della Repubblica di San Marino con l’Unione Europea; dalle ragioni della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina alla guerra in quanto tale, tornata prepotentemente nella striscia di Gaza proprio in queste settimane. Unica eccezione – forse – la riflessione sull’arte della memoria in Dante Alighieri, che, tuttavia, richiama inesorabilmente l’attenzione sul declino della memoria nella nostra società, sempre più dipendente dalla “memoria” fornita dalle tecnologie informatiche.
Autori delle lectiones sono personalità significative del mondo accademico e del giornalismo italiano. Si va da Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e già docente di Filologia classica ed Esegesi delle Fonti di Storia greca e romana, a Roberto Baratta, professore di diritto dell’Unione Europea presso l’Università Roma Tre; da Lina Bolzoni, Professoressa Emerita di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, a Dario Fabbri, Direttore della rivista di geopolitica Domino, per concludere con la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi.
L’Associazione Emma Rossi è attiva nella Repubblica di San Marino da oltre un decennio. Promuove iniziative culturali, di studio e di approfondimento, fra cui una “lectio magistralis” proposta annualmente agli associati e al pubblico sammarinese.
ISBN 979-12-80232-83-0
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.